Il Forerunner 110 e il suo cinturino

Era all’incirca il luglio del 2011 quando ho deciso di comprarlo. Ho preso questo modello perché tutti gli altri modelli in circolazione erano ingombranti patacconi. Il Forerunner 110 della Garmin superava di poco le dimensioni di un normale orologio. Risultava pertanto comodo da portare durante la corsa o anche durante la giornata.
Il difetto era evidente, ma l’ho trascurato. Sicuramente non mi pento di aver comprato questo modello, ma dopo qualche anno ho dovuto trovare il modo di utilizzare un orologio con il cinturino rotto.
Il difetto consiste appunto nel fatto che il cinturino fa corpo unico con l’orologio e non è possibile sostituirlo con un cinturino standard o adattarne uno.
All’inizio quindi con della colla, poi dello spago e dello scotch. Alla fine non c’è stato nulla da fare il cinturino è andato in mille pezzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si potrebbe pensare ad un caso di obsolescenza programmata: il cinturino di qualunque orologio, soprattutto se di plastica, ha una vita limitata mentre comprare un cinturino della Garmin… ne vogliamo parlare? No non ne parliamo.
Potremmo invece comprare un nuovo orologio con GPS? Forse questa sarebbe una buona idea, ma finché è possibile fare a meno di un upgrade tecnologico, a mio parere, si può aspettare almeno fino a quando non vengono messi sul mercato prodotti di tecnologicamente più maturi. C’è invece chi rincorre continuamente la tecnologia: ognuno faccia come crede.
E quindi dopo aver cercato e confrontato le soluzioni di altri sventurati, e riflettendo su come risolvere la situazione ho trovato una strada tutta mia.
Materiali occorrenti

  • Cinturino in tessuto da pochi euro
  • bustina porta CD (ne ho una collezione)
  • stringhe chiudisacchetti

La bustina del CD va ragliata in modo che non risulti troppo grande, la si può tagliare anche alla fine dopo aver regolato la dimensione.

Si inserisce l’orologio nella bustina

La si appoggia sul cinturino

Si chiude il tutto con le stringhe

Ed ecco un antiestetico-ma-di-nuovo-funzionante Garmin Forerunner 110

Antiestetico: sicuramente; si potrebbero usare delle stringhe di colore nero, l’effetto migliorerebbe.
Di nuovo funzionante: sicuramente, la plastica non dà alcun problema, magari sono io ad essere poco sensibile, ma almeno per il momento non mi irritato il polso né posso dire di avere avuto problemi nella traspirazione (del polso).
Leggibile: un po’ di meno dell’originale, a volte riscontro qualche riflesso.
Usabile: i tasti rimangono comunque accessibili, basta fare un minimo di attenzione riguardo a come si posizione la bustina.