Strudel di mele

Ingredienti:
Per la pasta: 250 g di farina – 1 uovo – 1/2 cucchiaio di zucchero – 50 g di burro – sale – zucchero a velo.
Per il ripieno: 1 Kg di mele – 1 limone – 100 g di burro – 1 cucchiaio di mandorle a lamelle – 3 cucchiai di uvetta – 2 cucchiai di pangrattato – 3 cucchiai di confettura – 4 cucchiai di zucchero semolato.

Scogliete il burro in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua. Mettete la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Mettete nell’incavo l’uovo, la presa di sale, lo zucchero e il burro e l’acqua tiepidi. Lavorate finchè l’impasto non si attaccherà più alle dita. Formate una palla con la pasta, copritela con un recipiente prima scaldato in acqua bollente e asciugato e lasciatela riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato mettete la pasta su un telaio infarinato e stendetela con il matterello in una sfoglia il più sottile possibile.
Per il ripieno: fate sciogliere in un pentolino 50 g di burro, unite il pangrattato e lasciatelo rosolare su fuoco basso finchè non sarà dorato. Ammorbidite in acqua calda l’uvetta – sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele – grattugiate la scorza di metà limone.
Ungete la sfoglia con po’ di burro rimasto, fuso, distribuitevi sopra le mele, l’uvetta ben strizzata, le mandorle e la scorza di limone. Distribuite su mele e uvetta il pangrattato rosolato e lo zucchero semolato, poi distribuite qua e là , a cucchiaini, la confettura.
Aiutandovi con il telo su cui appoggia, arrotolate pian piano la pasta su se stessa, in modo da chiudere bene il ripieno di frutta. schiacciate accuratamente con la punta delle dita le due estremità di pasta in modo che il ripieno non esca in cottura. Imburrate la placca del forno e fatevi scivolare lo strudel. Quindi piegate delicatamente ad arco il dolce badando a non rompere la pasta. Spennellate il dolce con il burro rimasro e infornatelo a 180° per 50 minuti. Servitelo, preferibilmente tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.